Marmellata di corniole

Il corniolo è un bellissimo alberello che viene usato nei giardini come pianta ornamentale perché presenta un bel fogliame e si riveste di frutti simili alle olive ma di un bellissimo rosso. È presente in natura e io l’ho conosciuto nelle mie passeggiate dietro casa alla volta del bosco. Una mia amica mi ha decantato la bontà dei suoi frutti che a suo dire erano ottimi per sciroppi e marmellate …ma anche per la salute. Mi ha incuriosito per cui ho iniziato a fare delle ricerche.

corniolo

Ho scoperto che questo affascinante frutto non solo è piacevole alla vista per il suo splendido rosso ma è pieno di vitamina C e di sostanze che hanno potere tonificante e sembrerebbe che abbia anche proprietà anti-diarroiche, diuretiche, anti-infettive e antimicrobiche. Per cui mi sono detta : “Perché non cogliere questo dono che la natura ci ha dato? ”

Armata di cestino e scarpe da ginnastica mi sono arrampicata alla ricerca di questi affascinanti fruttini e giacché la resa del frutto è davvero bassa ( il nocciolo è buona parte del frutto) ho elaborato una ricetta di corniole e mela dopo svariate ricerche sulla modalità di lavorazione di questo frutto.

Il risultato è stata una gustosa confettura adatta sia alla colazione che all’accompagnamento di bollito e arrosti. Il colore è splendido e non potevo non condividere questa delizia. Ne ho fatto dei mini vasetti da regalare alle amiche e il regalo è piaciuto.

Ho anche creato un video del procedimento che ho usato…..eccolo:

confetture idea regalo

Idea furba…..

Un idea regalo fantastica è creare tante minimarmellate da regalare.

Crea la marmellata del gusto che ami di più e una parte distribuiscila in tanti mini vasetti. Fai cosi ogni volta che cucinerai le tue marmellate. All’occorrenza avrai vari gusti da regalare in simpatici cestini che potrai decorare n base all’occasione e al gusto di chi riceverà il dolce pensiero….

marmellata di corniolo fatta in casa