testata letto fai da te tutorial

Il progetto che ti propongo in questo tutorial è la realizzazione di una testata per il letto riutilizzando una vecchia tenda con passanti di cotone. Il risultato è stato veramente eccezionale e spero di poter ispirare tante nuove e fresche idee.

Utilizzare una tenda con passanti in stoffa permette anche a persone che non sono come me espertissime di cucito di ottenere un ottimo risultato.

Per questo progetto ti occorrerà:

  • una tenda con passanti in cotone, lino o tela a fondo unico ( io ho usato una vecchia tenda dell’ikea in tela)
  • colori per stoffa ( io ho usato i colori della Fleur Paint. Prodotti utilizzati da me : chalky Look Miami Milk e Milady Rose Paint Marker Bianco )     
  • marker indelebile o pennarello per stoffa bianco
  • ago e filo ( se hai una macchina da cucire meglio)
  • nastro carta adesivo
  • spilli e forbici
  • busta di plastica o incerata su cui poggiare il lavoro in fase di pittura
  • pennelli piatti e rigidi di varie dimensioni

per il restyling del bastone

  • bastone per tenda in legno diametro 35 cm
  • colore acrilico ( io ho usato: fleur paint chalky Look   Milady Rose Paint  e Primer universale)
  • Primer per legno
  • vernice di finitura all’acqua lucida o opaca a seconda del tuo gusto
  • reggi bastone da parete

Per prima cosa io ho preferito dipingere la stoffa, prima di tutto perchè quando la tenda sarà tagliata e cucita sarà più difficile isolare la zona che andremo a dipingere : per cui sarà più facile macchiare zone che non dovevano essere colorate ; e, inoltre, “errare è umano” e se sbagli il disegno per lo meno non hai fatto anche la fatica di cucirla!!

Ricorda inoltre che la stoffa va sempre lavata prima di passare alla pittura.

Prendi le misure del tuo letto e soprattutto decidi l’altezza che dovrà avere la tue testiera e delinea sulla stoffa la zona che sarà dipinta con del nastro adesivo di carta. Pressa bene il nastro adesivo per evitare macchie o sbavature.

Disegna il motivo scelto. Se vuoi imparare a trasferire dei disegni su stoffa

Dopo aver dipinto la stoffa e lasciata asciugare piega su se stessa la tenda dell’altezza adatta al tuo letto , fissa con degli spilli e taglia la stoffa in eccesso. Lascia però un margine di circa 10 cm in più che ti occorrerà quando andrai a cucire per dare una buona rifinitura.

IMG_20220202_085403-768x1024 Come fare una spalliera per il letto con una vecchia tenda: riutilizzo una vecchia tenda Ikea

Ripiega la stoffa in 2 e fermati al margine appena sotto i passanti come in foto:

IMG_20220202_090749-1024x1024 Come fare una spalliera per il letto con una vecchia tenda: riutilizzo una vecchia tenda Ikea

Se hai una macchina da cucire cuci il margine superiore e inferiore della stoffa come in foto, altrimenti cuci a mano i 2 margini ( come vedi ho fatto coincidere la nuova cucitura sulla cucitura dei passanti della tenda ,in questo modo la nuova cucitura non si vedrà e il lavoro sarà perfetto)

IMG_20220202_090528-1024x768 Come fare una spalliera per il letto con una vecchia tenda: riutilizzo una vecchia tenda Ikea
IMG_20220202_090455-768x1024 Come fare una spalliera per il letto con una vecchia tenda: riutilizzo una vecchia tenda Ikea

Io ho preferito lasciare aperti i 2 lati verticali ma se vuoi puoi cucire anche i 2 lati esterni.

testatalettoquadrato-1024x1024 Come fare una spalliera per il letto con una vecchia tenda: riutilizzo una vecchia tenda Ikea

Stira il tutto, sulla parte dipinta fissa il colore con il ferro da stiro senza vapore per circa 3 minuti, proteggendo il disegno con un vecchio strofinaccio in cotone o lino. ( se utilizzi i colori della fleur questo passaggio può essere saltato perchè non necessitano di fissaggio)

Per il bastone , se non lo hai scelto del colore adatto o stai riutilizzando un vecchio bastone come ho fatto io, fai prima una mano di primer , lascia asciugare e poi dai 2 mani di vernice del colore scelto. Lascia asciugare e rifinisci con una finitura all’acqua lucida oppure opaca, in base al tuo gusto.

Infila i passanti nel bastone e fissa il tutto alla parete …la tua testiera è fatta!