Tutorial riciclare vecchi jeans

Una casa ricca di piante dona serenità e allegria …ma una cosa che non può mancare ad un angolo verde sono dei bei portavasi. Che ne dici di crearne con vecchi jeans?

Ne ho creato di 2 tipi. Uno che copre semplicemente il vaso e un altro che include anche il fondo e che quindi può permetterti anche di appendere la tua pianta.

Per creare questi simpatici coprivaso ti occorre:

  • Un vecchio jeans
  • Una striscia di stoffa colorata in cotone o lino.( puoi ricavarne anche da vecchie camice )
  • Ago e cotone
  • Forbici

Per prima cosa verifica la parte della gamba del pantalone più adatta alla misura del tuo vaso, quindi ricava un “tubo” della stessa altezza del tuo vaso. Taglia una striscia rettangolare di stoffa a fantasia in cotone o lino alta circa 20 cm e larga il doppio del “tubo” ottenuto tagliando il jeans. Ripiega la striscia di stoffa su se stessa e attaccala al jeans come in foto:

IMG_20210719_151553-3-768x1024 Come creare un coprivaso con vecchi jeans

Se non vuoi creare il fondo il coprivaso è già fatto, basterà creare una piega dall’altro lato o semplicemente ripiegare il tubo di stoffa ricavato su se stesso e infilarlo sul tuo vaso. Se invece preferisci creare un fondo usa un compasso o una tazza. Crea un cerchio dal diametro della gamba del jeans tagliato…

( guarda la foto)

In pochi semplici passi potrai creare una marea di coprivasi colorati e originali e creare un angolo verde davvero unico….sbizzarrisci la tua fantasia!!!

IMG_20210713_143536-790x1024 Come creare un coprivaso con vecchi jeans