Arredamento camera da letto fai da te

Affrontare l’arredamento della camera da letto per me è sempre un momento stimolante,creativo e divertente. Essendo uno spazio molto intimo della casa è giusto che rispecchi totalmente i nostri gusti ma anche le nostre esigenze. Deve essere un posto dove ritrovarsi,sentirsi a proprio agio e rilassarsi.

La scelta dei colori la trovo fondamentale. Per quanto mi riguarda ho sempre scelto colori pastello con un richiamo alla natura. Per farti capire quanto sia importante meditare bene la scelta del colore e dello stile sulle TUE esigenze, e non su una moda, ti racconto una mia esperienza: In un occasione scelsi un colore arancio bellissimo molto alla moda in quegli anni e creai un ambiente etnico bellissimo.Ero entusiasta del risultato, ma non mi ci ritrovai e me ne stancai a breve ….neanche dopo un anno non vedevo l’ora di eliminare quel colore dalle pareti e respirare nuova aria in quella stanza! Eppure la trovavo ancora bellissima! Ma non era il MIO nido!

Conscia di questa esperienza mi sento di dire che non conta il costo dei mobili acquistati o quanto siano alla moda , ma quanto quegli oggetti ti fanno sentire bene, a casa, nel TUO mondo.

Un punto chiave della camera da letto è la testiera, spalliera del letto situata in corrispondenza della testa del dormiente, da alcuni chiamata anche testata. È un elemento che arreda,colora e può rendere unico il nostro angolo di riposo. Per questo motivo è fondamentale che diamo un tocco personale a questo oggetto.

Ma quanto ci costerà dare un nuovo look al nostro letto?

Se sfrutti bene la tua creatività e fantasia può costare davvero poco.

Una prima soluzione può essere semplicemente ridipingere la testiera.

Un altra soluzione low cost può essere quella di eliminare la testiera e di dipingere la testiera direttamente sul muro con un idropittura da un colore deciso oppure creando degli stencil. In questo caso per non perdere il confort dato dalla spalliera sarà necessario avere dei cuscini molto grandi su cui poi poggeremo i nostri cuscini. Sarà necessario anche prestare attenzione al tipo di pittura scelta che dovrà essere lavabile e resistente.

Anche dei pannelli rivestiti possono essere un ottima soluzione per la testiera, come anche il pallet o dei materiali di recupero come vecchie ante o finestre.

Una soluzione molto carina è il riutilizzo di vecchie tende. A breve ti proporrò un tutorial per creare una testiera con l’utilizzo di una vecchia tenda. Torna a trovarmi per scoprire come…..