Quando è stata l’ultima volta che qualcuno ti ha detto “Grazie”? E’ sempre più raro sentirselo dire …ma quanto è più raro vedersi arrivare un biglietto di ringraziamento? Ormai tra smartphone, social, pc, email è sempre più raro vedere un biglietto scritto a mano, nero su bianco di proprio pugno…. Eppure quanto può essere emozionante ricevere un biglietto con un bel “Grazie” ! Senza tener conto del fatto che mentre un sms o una email prima o poi spariranno perché cancellati(anche per errore 😰) o perché cambiamo il telefono, quel segno lasciato sulla carta costituirà un ricordo che potrà durare decenni!

Io ho una scatola in cui conservo tutti i biglietti che nel tempo ho ricevuto e non ti dico l’emozione che si prova nel leggere quelle parole a volte dopo decenni….

E allora perchè non ricominciare, nella nostra era digitale, a provare a mettere nero su bianco le nostre emozioni per coloro che amiamo o che semplicemente hanno allietato un momento della nostra vita con una buona azione, una gentilezza o mostrandoci ospitalità?

Ma come scrivere un biglietto?

  • scrivi sempre a mano il tuo biglietto … non farti scoraggiare dalla tua calligrafia o dalle imprecisioni che potrebbero esserci : non c’è dono più bello del sentirsi apprezzati e le parole che userai prevarranno sulla grafica non del tutto perfetta che potrebbe esserci!
  • Chiama il tuo destinatario per nome
  • Digli grazie e spiegagli il perchè .

Ricordati non bisogna ricevere grandi cose per dire grazie ….a volte basta semplicemente soffermarsi anche su un semplice gesto gentile. Ho letto che “i sentimenti di gratitudine sono come le piante da fiore: per dare  i migliori risultati devono essere coltivati” per cui fermati e pensa al bene che puoi fare dicendo grazie …. perchè quando esprimiamo sincera gratitudine non stiamo mostrando semplicemente buona educazione , ma stiamo mostrando un gesto d’amore!

Guarda altre idee…