Decoupage

Chi di noi in casa non ha un vecchio tagliere? E’ possibile donargli nuova vita o addirittura renderlo un elemento decorativo della nostra cucina?

Con la tecnica del decoupage potrai avere la soddisfazione di creare un oggetto ornamentale su misura per te…

Il decoupage è una tecnica antica e versatile che permette di decorare con la carta. E’ possibile creare delle bellissime composizioni da attaccare su vecchi oggetti i quali potranno risplendere di nuova luce.

Per decorare un vecchio tagliere ti occorre:

  • carta o tovaglioli per decoupage
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • una vecchia spugna
  • pennelli
  • forbici e nastro adesivo di carta
  • vernice di finitura opaca

Per prima cosa inizia a dipingere il tuo tagliere. Io ho usato la tecnica della tamponatura.(per guardare un video tutorial vai sull’articolo a fondo pagina) Ho usato un celeste chiaro e un blu. Ho inoltre creato due fasce con il nastro adesivo carta in modo da creare 2 campiture di colore.

Quando sarai soddisfatta del colore di base passa alla decorazione. Ritaglia i vari elementi che creeranno la tua composizione. (io ho scelto queste bellissime margherite presenti su una carta regalo). La parte del ritaglio è importantissima per il risultato finale nella tecnica del decoupage in quanto più gli elementi saranno ben tagliati, più il risultato finale sembrerà un vero dipinto.

Attacca la carta sul tagliere con una miscela di 2 parti di colla vinilica e 1 parte di acqua. Bagna bene la carta con la miscela di colla vinilica e poi appoggiala sul tagliere tamponandola con una spugna pulita in modo da eliminare eventuale aria sotto la carta. Lascia asciugare bene il tutto.

Io amo fare delle aggiunte a pennello su decoupage, ma questo è un mio vezzo, comunque ti garantisco che rende un effetto pittorico al pezzo. Quando sarà ben asciutto il tutto passa la vernice per finitura opaca. Fai più mani di pittura in modo da proteggere bene la carta e avere un effetto più uniforme possibile. Lascia sempre,fra una mano e l’altra, il tempo di essiccatura riportato sulla confezione della tua vernice .

Che ne dici, il risultato non è bellissimo?

decorare con le margherite un tagliere

Leggi anche…..

.