la chiave per la felicità…far felici gli altri

paste polimeriche (fimo)

come creare con il fimo

creare con le paste polimeriche (fimo)


Targa sweet home

Per poter creare regali speciali in certi casi è necessaria un pò di conoscenza delle tecniche basi.

Con i laboratori creativi regolarmente ti offrirò delle conoscenze base delle varie tecniche creative…. vedrai con il tempo che capirai che la creatività cresce e si sposa con materiali sempre nuovi i quali interagendo fra loro creano oggetti unici di cui potrai essere orgogliosa.

bomboniera anniversario di matrimonio

Paste polimeriche

Le paste polimeriche sono dei materiali sintetici termoindurenti . Ce ne sono di vari tipi e un tipo molto conosciuto è il fimo . Non starò a tediarti con le caratteristiche tecniche di questi prodotti, perché non è questa la finalità di questo articolo, semplicemente diremo che assomiglia alla vista e al tatto alla plastilina e viene venduto in panetti . Una sua caratteristica, che lo rende veramente utile per creare carinissimi regali o oggetti decorativi è che è termoindurente; per cui cotte al forno, le creazioni, diventano dure e resistenti. Si presta alla creazione di perle , bamboline, accessori, quadretti, targhette e nel tempo se continerai a seguirmi creeremo un infinità di cose insieme…..

Se vuoi cimentarti nell’utilizzo di questo materiale ti consiglio vivamente di fornirti di un piccolo fornetto di quelli che si usano per riscaldare…piccino , deve raggiungere 100° … Ce ne sono tanti anche davvero economici ….tipo quelli che si usano per scaldare i cornetti a colazione !!

Perchè io consiglio il fornetto ?

Le principali case produttrici di paste polimeriche sottolineano che non sono tossiche però a  meno che non vengano bruciate. Per esperienza posso dirti che è una cosa che può capitare … specialmente alla prime armi come dimostra l’ immagine che segue !!

Inoltre dopo la cottura il forno va lavato veramente bene …. per cui se è un hobby che ti piace sarà meglio investire la cifra di 20-30 euro per un fornetto…..

strumenti per la pasta polimerica

Se leggerai nei vari siti troverai una marea di strumenti utili per la modellazione , ma per iniziare posso dirti per esperienza che basta ben poco… fondamentali sono :

  • un piano da lavoro pulito e liscio
  • un punteruolo (ma in alternativa inizia con degli stuzzicadenti)
  • un taglierino
  • un mattarellino di plastica
  • trovo molto utili delle formine

le paste polimeriche si sporcano facilmente: evita la polvere, inizia sempre dai colori più chiari. Usa dei guanti di lattice ben aderenti : eviterai la contaminazione di colore tra un panetto all’altro!

Col tempo man mano che diventerai più pratica fornisciti di formine di silicone, punteruoli di varie dimensioni, uno spremi aglio o un estrusore ….ma non temere, questo verrà più avanti!

Adesso passiamo alle forme base che ti saranno utili per la modellazione :

  • il colombino
  • la sfera
  • la piastra

Leggi l’articolo tecniche base paste polimeriche….

Tecniche base di modellazione paste polimeriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.